Verità e giustizia per Vicenza, manifestazione sotto la procura

Mercoledì sera circa 150 cittadini di Vicenza hanno manifestato sotto la procura di Vicenza per chiedere verità e giustizia per la nostra città. Un presidio rumoroso, accompagnato dai balli della murga e molte bandiere No Tav in segno di solidarietà e vicinanza al popolo valsusino.

La procura è il luogo dove negli anni passati i cittadini di Vicenza hanno presentato tanti esposti sui rischi e danni che la costruzione del Dal Molin poteva creare e che adesso vengono a galla. Questi esposti però continuano a giacere nei cassetti mentre la stessa procura è invece molto solerte a denunciare i cittadini che lottano per la difesa del territorio. L’iniziativa di mercoledì sera (...)

APPELLO: Falda di Vicenza e Dal (...)

Mercoledì 11 aprile ore 20.30 – manifestazione davanti alla Procura VERITA’ E GIUSTIZIA PER VICENZA!

Danni alla falda: ’mericani, fora i (...)

L’ambasciatore statunitense quest’oggi ha avuto modo di vedere con i propri occhi le strutture per la costruzione delle quali la falda acquifera vicentina potrebbe aver subito (...)

Sulla falda e sui camion al Parco (...)

In concomitanza con la visita dell’Ambasciatore statunitense, presidio alla rotatoria di Viale Ferrarin, appuntamento alle ore 10.00

Il Ministero teme che la base Usa di Niscemi inquini

di Antonio Mazzeo

Anche senza il MUOS, il nuovo sistema satellitare a microonde della marina Usa, la stazione di telecomunicazioni militari di Niscemi è una pericolosa fonte d’inquinamento elettromagnetico. Così il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio ha chiesto alla direzione generale dell’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, di avviare in tempi rapidi una campagna di rilevamento delle emissioni delle 41 antenne installate nella base statunitense di contrada Ulmo, all’interno della riserva naturale “Sughereta” e a pochi chilometri dal centro abitato di Niscemi.

Con una nota inviata il 29 febbraio 2012 all’Arpa e all’Assessorato del territorio e ambiente della regione siciliana, il direttore generale per le valutazioni ambientali del dicastero solleva più di un dubbio sul parere espresso a favore dell’installazione del MUOS dopo le simulazioni effettuate a Niscemi dell’agenzia regionale. “Dalla relazione istruttoria inviata dall’Arpa Sicilia - scrive il Ministero dell’ambiente – si evince che nelle aree circostanti la base radio della Marina militare Usa di (...)

PERICOLI ANNUNCIATI: falde acquifere a rischio con la Pedemontana

Come il Giornale di Vicenza riporta oggi a proposito delle falde acquifere nella zona tra Montecchio Precalcino e Rosà, i gravi rischi dell’Autostrada Pedemontana si presentano ad ogni piè sospinto e vanno oltre ogni immaginazione.

Del resto, come si può progettare un’autostrada a sei corsie e a grande traffico sopra la falda acquifera più grande d’Europa senza prevedere quali danni potrebbe provocare uno sversamento di sostenze tossiche e come evitarli? Questi rischi li avevamo più volte denunciati, ma siamo stati come sempre inascoltati da questi organi di informazione e dai fautori del progetto che a questo riguardo hanno sviluppato delle perfette ’orecchie da mercante’ (queste sì) a tenuta stagna. Da questa falda (...)

Appello ai produttori per la costruzione di un evento dedicato ai piccoli produttori di vino naturale e biologico del Veneto

Vicenza, marzo 2012 - La nostra città è stata protagonista, in questi anni, di una straordinaria mobilitazione in difesa della terra e dei beni comuni. Migliaia di persone hanno preso la parola per opporsi alla costruzione di una nuova base militare nell’area dell’ex aeroporto Dal Molin, imparando a costruire democrazia, ad approfondire le contraddizioni nascoste dietro alla falsa promessa delle grandi opere, a conoscere il valore della terra e dei luoghi che si abitano.

Da questo percorso è nata una pluralità di esperienze, tra le quali un mercato dei produttori locali e degli autoproduttori che, da oltre tre anni, anima ogni terza domenica del mese i tendoni del Presidio No Dal Molin, una vera e propria piazza di incontro, scambio e conoscenza che vuole rimettere al centro la relazione tra i piccoli produttori e i consumatori. A partire da questa esperienza, abbiamo sentito la necessità di costruire nuovi momenti di approfondimento e riflessione comuni: ne (...)